Sparacio Parrucchieri: 
La Nostra Storia

“Parrucchieri per passione da 3 generazioni”

Famiglia Sparacio Parrucchieri
Collage Storia SPARACIO Parrucchieri

1983

L’energica e determinata nonna Giusy fonda il suo primo salone a Terrasini e, con l’aiuto dei figli Salvo e Marco SPARACIO (padre e zio di Pietro e Gianmarco), si dedica con dedizione e tenacia alla soddisfazione dei clienti.

1990

Consolidato il mestiere di Parrucchiere, i fratelli Salvo e Marco intraprendono le loro strade e danno vita a due Saloni diversi; Salvo, insieme alla moglie Nadia, realizzerà a Terrasini, il primo Salone con centro Estetico a marchio “SPARACIO” (Salvo & Nadia).

1995-2007

Nel Salone di famiglia ubicato nei pressi della piazza del paese, Pietro e Gianmarco trascorrono gran parte del loro tempo (dopo gli impegni scolastici) osservando il lavoro dei genitori; entrambi vivono la clientela e assimilano spontaneamente la professionalità, la cordialità, la passione e l’impegno che i genitori dimostrano in tutto quello che fanno.

2008

Terminati gli studi, prima Pietro e poi Gianmarco, decidono di proseguire lungo le orme dei genitori; facendo tesoro di quanto osservato e appreso passivamente negli anni iniziano lunghi e faticosi percorsi di formazione professionale, ponendosi ambiziosi obiettivi orientati ad offrire ai loro clienti tecniche e innovazioni sempre al passo coi tempi in un ambiente che ritengono debba sempre essere percepito come accogliente, piacevole e familiare.

2014

Dalle idee innovative di Pietro e Gianmarco e dal loro incontro con L’Oréal Professionnel nasce l’attuale Concept Salon progettato secondo i canoni “Salon Emotion”, dal quale oggi i due fratelli operano in totale armonia insieme ai genitori e al resto del team.

Oggi

Il salone SPARACIO Parrucchieri, con Pietro nelle vesti di Ambasciatore L’Oréal Pro e un team in costante crescita, rappresenta oggi il punto di riferimento L’Oréal Professionnel della Sicilia Occidentale.

Formazione

Dedichiamo gran parte del nostro tempo a migliorare la nostra formazione artistica, tecnica e commerciale, puntando ad eccellere nella nostra arte e ad avere successo nella nostra attività. 

Accademia

Formarsi per formare. Al fine di poter offrire al cliente le ultime novità dell’hairdressing organizziamo periodicamente seminari e workshop per principianti e professionisti del settore.

Mission

Creare e donare bellezza per consentire a ciascuno di esprimere la propria personalità, acquisire fiducia in sé stessi e aprirsi agli altri. Soddisfare l’infinita diversità delle esigenze e dei desideri di ognuno per ottenere in cambio un sorriso.

Ambiente e Sicurezza

Riteniamo fondamentale farvi vivere l’esperienza in Salone in pieno relax e totale sicurezza. Utilizziamo attrezzature e prodotti di ultima generazione per offrirvi trattamenti di bellezza assoluta nel totale rispetto della persona e dell’ambiente.

Futuro

Ricerca e innovazione, formazione eccellente e continua, modernizzazione e digitalizzazione del Salone, progettazione e realizzazione di nuove realtà. Tutto al fine di offrire al cliente esperienze e servizi di qualità costantemente al passo coi tempi.  

Team

Ognuno di noi si distingue caratterialmente dall’altro, ma siamo tutti legati dall’amore per il nostro lavoro, dalla passione del creare e dall’arte di modellare con le nostre mani. Insieme continuiamo a migliorare per offrire il meglio nel campo della bellezza e del benessere.

Pietro Sparacio definisce i capelli di una modella

Pietro

Direttore Artistico

Salvo Sparacio - CEO e Fondatore di Sparacio Parrucchieri

Salvo

CEO e Fondatore

Nadia - Estetista del Team Sparacio Parrucchieri

Nadia

Estetista

Gianmarco Sparacio - Direttore Tecnico del Team Sparacio Parrucchieri

Gianmarco

Direttore Tecnico

Vita - Estetista e Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Vita

Estetista e Hairdresser

Simona - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Simona

Hairdresser

Federica - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Federica

Hairdresser

Noemi - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Noemi

Young Hairdresser

Valeria Receptionist del Team Sparacio Parrucchieri

Valeria

Receptionist

Pietro Sparacio Parrucchieri Ambasciatore L'Oréal Professionnel
~Ambassador L'Oréal Professionnel~

Pietro Sparacio

Direttore Artistico

Figlio d'Arte. Nelle vesti di Responsabile Artistico, rappresento oggi il punto di riferimento del Salone SPARACIO Parrucchieri.

Dopo gli studi ho deciso di iniziare un percorso di esperienze e formazione al fine di diventare un Parrucchiere Professionista, impegnandomi costantemente per affinare tecniche e competenze e poter offrire costantemente alla clientela i migliori trend e le novità del settore Hairstyle.

Nel 2014 riesco ad accedere all'Accademia L'Oréal Professionnel e, dopo anni di studio, sacrifici e totale dedizione, ottengo i prestigiosi titoli di Colorista Certificato e Ambasciatore L'Oréal Professionnel.

Grazie all'esperienza maturata negli anni e all'incontro con L'Oréal, da qualche anno partecipo a numerosi corsi di formazione in qualità di Formatore Professionale e partecipo a backstage di eccellenza nazionale del calibro della Milano Fashion Week.

Certificazioni:

T.A.S.K.
Febbraio 2017

Certificato Internazionale L’Oréal Professionnel sulle Conoscenze Tecniche e Scientifiche del Colore. 

C.A.S.T.
Febbraio 2019

Certificato Internazionale L’Oréal Professionnel di Formatore Artistico Specializzato nel Taglio e nello Styling. 

C.A.S.T._E.L.
Febbraio 2019

Certificato Internazionale L’Oréal Professionnel di Formatore Artistico Specializzato nel Taglio e nell’Editoria – Livello Editoriale. 

Salvo

CEO e Fondatore

Ho iniziato a fare il parrucchiere nel lontano 1981 e, già qualche anno dopo, sotto la supervisione di mia madre, ho capito quanta bellezza e soddisfazione potesse restituire il mestiere che  essenzialmente ritengo passione.

Ho in seguito fondato il primo salone SPARACIO Parrucchieri insieme a mia moglie Nadia, riuscendo ad esprimere al meglio in tal progetto, oltre all'esperienza accumulata negli anni, tutti i valori e lo stile che mi caratterizzano. 

Oggi, con quasi 40 anni di esperienza alle spalle, ritengo che il cliente sia il tassello fondamentale su cui è giusto che tutto graviti, perché aldilà della professionalità e delle competenze, ritengo che siano cose semplici come l'ascolto, la disponibilità e la gentilezza a far si che ogni risultato diventi un successo.

Salvo Sparacio - CEO e Fondatore di Sparacio Parrucchieri

La soddisfazione più grande:

“Sapere che entrambi i miei figli abbiano spontaneamente scelto di seguire le mie orme è in assoluto la cosa più bella che potessi desiderare”

Nadia - Estetista del Team Sparacio Parrucchieri

Nadia

Estetista

Il mio primo approccio al mondo dell'estetica nasce quando ero poco più che un'adolescente, dall'idea e la voglia di poter fare molto per aiutare le persone a piacersi di più e raggiungere i loro sogni di bellezza.

Consapevole del fatto che tale aspirazione dovesse essere supportata da competenze e certificazioni, mi sono dunque subito adoperata a raggiungere la massima professionalità necessaria ad offrire al cliente servizi di livello e momenti di benessere e relax pienamente soddisfacenti.

Ho dapprima ottenuto l'abilitazione professionale di estetista e, nel corso degli anni, mi sono poi specializzata nei trattamenti per il viso, nella cura del corpo, nelle tecniche di realizzazione del trucco, nella cura di mani e piedi e nella somministrazione di svariate tipologie di massaggio.


Esperienza e Costanza:

“Nel settore da ormai quasi 40 anni, continuo ad amare profondamente il mio lavoro e ad approcciarmi ad esso con spirito innovativo, dinamico ed estroverso, dando notevole importanza e continuità alla formazione e all'aggiornamento

Gianmarco

Direttore Tecnico

Cresciuto nel salone di famiglia, dopo aver conseguito la maturità ho deciso di immergermi nel mondo dei capelli con la professionalità e le competenze che, inizialmente trasmessemi da mio padre, stavano già raggiungendo un livello superiore grazie alle aspirazioni e all'impegno di mio fratello Pietro.

Ciò che più mi trasportava di questo mondo erano le armonie dei colori, lo styling e l'arte di creare un taglio dove poter esprimere tutto il mio potenziale, avendo infine la possibilità di leggere nell'espressione del cliente una soddisfazione che in realtà fosse la mia.

Dopo anni di esperienze anche presso altri saloni e in seguito all'incontro con L'Oréal, nel 2017 riesco a diventare un Colorista Specializzato e, dal raggiungimento di tale obiettivo ricevo la carica necessaria per compiere quello sforzo che mi ha permesso poco dopo di accedere all'Accademia L'Oréal Professionnel ed intraprendere il percorso che mi porterà presto a diventare Junior Ambassador L'Oréal Professionnel.

Gianmarco Sparacio - Direttore Tecnico del Team Sparacio Parrucchieri

Certificazioni:

Color Specialist
Ottobre 2017

Colorista Specializzato L’Oréal Professionnel

Vita - Estetista e Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Vita

Estetista/Hairdresser

Mi definiscono essenzialmente solare, cordiale e, in quanto compagna di Pietro, anche paziente 🙂 , ma la mia più grande soddisfazione è senza dubbio quella di rendere felici i clienti aiutandoli a scegliere ciò che più si adatta alla loro personalità.

Nel corso degli anni ho partecipato a disparati corsi di formazione del settore estetica & make-up, ottenendo ottimi risultati e attestati relativi alla cura delle mani, all'applicazione del trucco base e sposa, alla cura delle sopracciglia e alla ricostruzione delle stesse tramite la tintura a henné.

Ho inoltre desiderato ampliare le mie competenze frequentando corsi di parrucchieria e, tutte le volte che se ne presenta l'occasione, offro volentieri il mio aiuto al resto del team.

Spinta da una forte passione per le tendenze e i trend del momento, non mi risparmio nel dare spunti e consigli riguardanti il look in generale quando il cliente me lo permette.

Passione per il Total-Look

“Spaziando dall'abbigliamento agli accessori e dall'acconciatura al colore, mi diverto a creare e proporre look personalizzati che si adattino alle varie personalità, da utilizzare nella quotidianità o per un evento speciale”

Simona

Hairdresser

Il team mi definisce “la Dark Lady”, un po per il mio stile ma soprattutto per la mia innata passione verso i colori scuri e per il nero in particolare.

Entrata a far parte di quella che ritengo ormai la mia seconda famiglia quando ero poco più di una bambina, sono oggi la veterana del team SPARACIO Parrucchieri e, oltre ad esserne particolarmente fiera, mi diverte evidenziare questa cosa tutte le volte in cui, scherzando con i colleghi, può risultarmi “comodo” farlo 🙂 .

Spinta da una forte passione per i capelli, sono cresciuta professionalmente sotto la super visione di Salvo, frequentando corsi di formazione, apprendendo da lui ognuno dei trucchi del mestiere e interiorizzando i suoi valori e la sua incredibile capacità di rapportarsi con i clienti

Inizialmente introversa per natura, riesco a lasciarmi andare in fretta ascoltando le idee e le necessità del clienteconsigliando lo styling che ritengo più adatto al suo stile e alla tipologia di capello.

Simona - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Passione per la Piega:

“Mi dedico con passione alle tecniche di colorazione e ai trattamenti per la cura del capello, ma se devo definire il mio punto di forza, questo risiede indubbiamente nella realizzazione di qualsiasi tipologia di piega.” 

Federica - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Federica

Hairdresser

Mi sono appassionata al mondo della parrucchieria quando ero una bambina e crescendo non ho avuto dubbi a far coincidere la mia passione con quello che sarebbe diventato il mio lavoro.

 Nel 2009 frequentavo una scuola di parrucchieri a Palermo e nel contempo guardavo a SPARACIO Parrucchieri come al massimo a cui poter aspirare, colpita fin da subito dalla professionalità, la competenza e l’amore che mettevano nella realizzazione dei loro lavori. Non riuscivo a immaginare che un giorno sarei riuscita a prendere parte di quella squadra, fino al giorno in cui, quasi per scherzo mi venne proposto di provare; iniziai così come stagista e adesso faccio parte del team.

Mi definiscono sorridente, solare, timida solo inizialmente e molto attenta e disponibile verso ogni esigenza del cliente

Raccolti e Intrecci:

Certificazioni:

Color Specialist
Ottobre 2018

Colorista Specializzato L’Oréal Professionnel

“Appassionata e particolarmente portata per i raccolti e gli intrecci, ho inoltre ottenuto il certificato di Colorista Specializzato LOréal Professionnel nel 2018, consolidando tecniche di colorazione come Balayage, Ragnatele ed Effetti Luce.”

Certificazioni:

Color Specialist
Ottobre 2018

Colorista Specializzato L’Oréal Professionnel

Noemi

Young Hairdresser

Affezionata cliente fin da piccolissima, sono entrata a far parte di questo splendido team da poco più di un anno.

Sono sempre stata affascinata dal mondo dei capelli e della bellezza in generale, e al termine degli studi non ho quindi esitato a mostrare ai ragazzi di SPARACIO Parrucchieri la mia voglia di immergermi nel loro mondo.

Mi definisco una ragazza solare e sorridente, sempre pronta alla battuta e con tanta voglia di fare, scoprire ed imparare.

Nello svolgimento del mio lavoro faccio in modo che ogni cosa sia sempre dove deve essere, assicurandomi che ognuno dei mie colleghi possa prendersi cura del cliente nel modo più agevole e ottimale possibile.

Sotto la guida e la supervisione di quelli che reputo i miei maestri, collaboro ad ognuna delle mansioni che mi vengono via via affidate, e da qualche tempo ormai mi dedico ai trattamenti per i capelli e alle pieghe.

Noemi - Parrucchiera del Team Sparacio Parrucchieri

Ambizione e Determinazione:

“Desiderosa di sfruttare ognuna delle opportunità di formazione che si presenteranno, ambisco ad una crescita professionale di qualità che possa fare di me una professionista sempre più completa.”

Valeria Receptionist del Team Sparacio Parrucchieri

Valeria

Receptionist

Cliente fedele da diversi anni, la mia avventura in qualità di Receptionist inizia quasi per caso, al termine di una giornata trascorsa in salone tra un trattamento e l'altro. 

Ultima entrata a far parte del team SPARACIO Parrucchieri, fin dal primo giorno di lavoro in Salone mi sono sentita a casa, accolta da persone che mi hanno subito messa a mio agio, preoccupandosi di trasmettere valori e professionalità senza mai imporsi ma bensì incoraggiandomi e coinvolgendomi al fine di riuscire ad esprimere al meglio le mie capacità.

In salone mi occupo di accogliere i clienti e farli sentire a proprio agio da subito; mi dedico con passione e cura alle loro esigenze e li coccolo al meglio con un caffè o una bevanda calda tra un trattamento e l'altro; gestisco e organizzo gli appuntamenti e contribuisco a coordinare il lavoro del team all'interno del salone; tutte le volte che posso, immortalo momenti in salone per poi condividerli sui social.

Organizzazione ed Efficienza:

“Ritengo che la gestione e l'organizzazione del lavoro in salone sia un compito di  estrema importanza e responsabilità, e mi adopero al meglio per ripagare la fiducia che mi viene riposta dando il massimo affinchè ogni singolo tassello si incastri alla perfezione”

Logo SPARACIO Parrucchieri quadrato di chiusura pagina